il Gioco - Contea del Falcone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Gioco
Warhammer 40.000 (o Warhammer 40K) è un wargame tridimensionale futuristico, prodotto dalla Games Workshop. È incentrato su un'ambientazione fantascientifica ed avventurosa. E' il fratello fantascientifico di Warhammer Fantasy e permette un gioco legato al concetto di schermaglia ed alla guerra moderna, utilizzando però armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy.
Le miniature
Il gioco ruota intorno a splendide miniature in scala 1:65 cioè alte 28-32mm (originariamente erano in 25mm), che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra. Il gioco richiede una basilare comprensione della tattica delle squadre militari e un po' di fortuna con i dadi.

La partita
Ogni giocatore assembla un'armata, che consiste in miniature di metallo bianco, resina e plastica da modellismo, ognuna delle quali rappresenta in genere una singola figura militare tra le razze presenti nell'universo di Warhammer. Queste armate sono composte in base alle regole incluse nel regolamento di Warhammer 40.000, come anche nei Codex, dei volumi di regole specifici per ciascuna fazione. La grandezza e la potenza dell'armata è determinata da un sistema a punti, ove ad ogni unità è assegnato un valore in punteggio, proporzionale al suo potenziale sul campo di battaglia.
Prima di una partita i giocatori si accordano su quanti punti useranno al massimo per creare le loro armate e entrambi comporranno un esercito che non superi tale limite, basandosi sulle miniature possedute da ognuno. Le partite normali si giocano fra i 500 e i 2000 punti (usualmente 1500 o 1750) ma possono anche essere molto più grandi (3000 punti in genere). Inoltre, ci sono regole per scontri molto più piccoli. Le partite durano in genere dalla mezz'ora alle molte ore, in base alla dimensione degli eserciti in campo.
Il gioco si divide in turni, con ogni giocatore che sceglie azioni specifiche per tutte le sue unità nel suo turno; i giocatori utilizzano dadi per determinare il risultato di queste azioni (movimento, fuoco, attacco in corpo a corpo, poteri speciali, etc). Ad ogni battaglia, nella preparazione, è assegnato un gruppo di regole aggiuntive e una o più condizioni di vittoria (chiamate nell'insieme "scenario"). Le missioni possono essere di sei tipi. 5 che richiedono la conquista di alcuni obiettivi, e un'altra invece che si limita a un "massacro", dove vince chi distrugge più unità dell'avversario.
Alcuni giocatori organizzano una serie di scenari, chiamate campagne, dove due o più giocatori combattono l'uno contro l'altro. Queste campagne possono avere delle loro regole particolari, e seguire una sorta di "traccia", di storia, che può essere alterata a seconda degli esiti delle battaglie stesse. 
Quasi ogni anno, si tiene una campagna globale in cui i giocatori inviano i risultati delle loro partite alla Games Workshop. Questi risultati vengono raccolti, e tutti assieme influenzeranno la storia del gioco, cosa che sarà tenuta in conto nei seguenti libri o regolamenti.

In Contea...
Oltre alle regole ad alle miniature, in Contea potrai trovare tanti appassionati di Warhammer con cui potrai divertirti giocando emozionanti partite, scambiare idee tattiche o opinioni o, semplicemnte, dipingere in compagnia.



 
Il Signore degli Anelli
Harry Potter
Warhammer Age of Sigmar
Warhammer 40K
X-Wing
Infinity
I NOSTRI PRODOTTI
FORUM
|
SERVE AIUTO?
Orari di apertura, social, location e contatti
|
Torna ai contenuti | Torna al menu